“Pennabilli Antiquariato, Mostra Mercato Nazionale nelle botteghe e nei palazzi del centro storico” offre l’occasione per un excursus turistico culturale nel Montefeltro, territorio ricco di bellezze naturali e di un patrimonio storico e architettonico che copre tremila anni, dall’epoca villanoviana a quella moderna, e si estende da Rimini a Urbino.
La Mostra d’Antiquariato di Pennabilli, una delle più qualificate e longeve d’Italia, era nata nel maggio 1970 per iniziativa di un gruppo di volontari come evento collaterale ai Convegni Medici promossi dal Prof. Ugo Gobbi. Gianfranco Giannini ha coperto la carica di presidente continuando a seguirla e promuoverla fino alla recente scomparsa, nel dicembre 2020.
La Mostra oggi si presenta in una nuova veste confermando la formula espositiva “diffusa” che aveva riscosso un inaspettato successo nel 2020 in sostituzione di quella tradizionale, confinata entro Palazzo Olivieri, in continuità di rapporto con gli espositori, il pubblico e la cittadinanza che ne hanno condiviso entusiasticamente l’impostazione ideativa e le prospettive.
Per quindici giorni, nel mese di luglio, Pennabilli Antiquariato si riapproprierà di abitazioni, botteghe e palazzi del centro storico, adeguatamente allestiti, in cui troveranno spazio le gallerie antiquarie tra le più qualificate d’Italia.
Pennabilli offre alla “Mostra mercato nazionale nelle botteghe e nei palazzi del centro storico” una cornice appropriata in un ambiente armonioso e riposante, lontano da sovraffollati e caotici centri turistici o anonimi poli fieristici, e consente di percorrere le terre del Montefeltro visitando i luoghi che custodiscono ancora torri e castelli, così frequenti da potersi dire che non vi fosse collina, picco o rupe su cui non sorgesse, nella sua magnificente potenza, una di queste meraviglie dell’architettura militare.