Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello

//Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello

Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello

Il Museo Naturalistico è stato inaugurato nel giugno 2004 dall’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, in collaborazione col Comune di Pennabilli, come struttura adibita a centro visite.
Il museo, un ex mattatoio comunale ristrutturato, ospita una scenografica mostra permanente di diorami, che presentano le principali specie animali del parco nel loro ambiente naturale, fedelmente ricostruito.
Numerosi gli animali imbalsamati esposti, che includono diverse specie dell’avifauna locale, tra cui rapaci notturni e diurni come la civetta, il barbagianni, il gufo comune, l’allocco e molti altri. Di particolare pregio sono un esemplare di gatto selvatico europeo, frutto di un raro ritrovamento avvenuto all’interno del parco nel 2002, e la teca contenente un lupo appenninico.
Il museo ha prevalentemente finalità didattiche: è dotato di un’aula polivalente con postazioni multimediali adatta a laboratori didattici, proiezioni, convegni e conferenze, ricerche e approfondimenti. Il museo ospita una biblioteca e una videoteca dedicate ai temi della natura, del paesaggio, dell’ecologia, della storia locale e dell’educazione ambientale.

Maggiori informazioni su musss.it

2018-05-17T22:53:57+00:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.