Il Mondo di Tonino Guerra trova ospitalità nei sotterranei del trecentesco Oratorio di Santa Maria della Misericordia, in via dei Pensieri Sospesi (già via dei Fossi).

È uno spazio museale ricco di opere pittoriche, ceramiche e scultoree ideate e realizzate da Tonino Guerra; ma è anche un luogo in cui si può approfondire l’opera del Maestro e del contesto in cui è nata, grazie all’archivio, alla videoteca e alla biblioteca allestiti all’interno.

L’edificio è anche sede dell’associazione culturale che porta il nome di Tonino Guerra, istituita nel 2005, grazie all’iniziativa dei soci fondatori: le province di Pesaro-Urbino e di Rimini, i comuni di Pennabilli e Santarcangelo di Romagna e la Comunità montana Alta Valmarecchia.

L’associazione culturale è nata per raccogliere e valorizzare l’opera artistica del Maestro in Italia e nel mondo e promuoverne la cultura poetica, cinematografica e artistica. Propone un ampio programma culturale che si fa anche promotore, attraverso la conoscenza e la valorizzazione dell’arte guerriana, del territorio di più Province e Regioni, interagendo con le istituzioni, gli Enti e le Associazioni che in esso operano, con un risvolto culturale di carattere europeo e internazionale.

Si tratta quindi di un’opportunità culturale e artistica, ma anche turistica di grande rilievo, capace di rappresentare un volano per lo sviluppo culturale ed economico di un territorio già carico di specificità.

Nell’anno 2015 “Il Mondo di Tonino Guerra” di Pennabilli è entrato tra i tesori della cultura del cinema europeo L’ E.F.A. European Film Academy ha redatto una lista di luoghi cheesprimono al meglio il Cinema e il suo valore educativo.

L’unico spazio segnalato in Italia è il Mondo di Tonino Guerra a Pennabilli: luogo di cultura, divulgazione, magia. Lintento della E.F.A. è di far crescere l’elenco di anno in anno. Per il 2015 questi sono gli altri 3 luoghi segnalati: Bergmancenter di Färò (Svezia), l’Eisenstein Centre di Mosca e l’Institut Lumière di Lyone.