MATEUREKA custodisce la memoria delle invenzioni e delle idee che hanno fatto grande la storia del calcolo e della matematica anche grazie ad importanti reperti archeologici, antichi strumenti di calcolo e testi matematici e ad emozionanti sale laboratorio dove, giocando, si sperimentano i concetti e le idee della matematica.
Il museo ha finalità prevalentemente didattiche e la visita vuole suscitare il desiderio di approfondire la conoscenza del meraviglioso albero della matematica. L’Università di Urbino ha premiato Mateureka con il prestigioso Premio “Montefeltro” per il rigore scientifico delle esposizioni e “Mate in Italy” lo ha segnalato come luogo di eccellenza per la divulgazione matematica in Italia.
MATEUREKA è collocato all’interno dei quattro piani dell’antico palazzo comunale dove sono esposti numerosi oggetti originali e preziosi che illustrano la storia del calcolo sin dalle remote origini e nelle diverse popolazioni: un cono di fondazione e tavolette sumere di 4500 anni, un dio Horus egizio di 3000 anni, lapidi e monete romane, abachi, suan pan cinesi, soroban giapponesi, schoty russi, astrolabi, una tavola per contare medievale, quipù inca e chimpù peruviani, la Summa e il De Divina Proportione di Luca Pacioli, cilindri e bastoni di Nepero, un meraviglioso grafometro gigante, compassi di proporzione, la Pascalina (ricostruzione), regoli calcolatori e aritmografi.
Una ricca esposizione di preziose macchine da calcolo di tutte le epoche: dalla macchina di Schickard (1623) all’Aritmometro (1820), dalla Comptometer (1887) alla Brunsviga (1892), dalla Cura (1950) alle Burroughs e alle Olivetti fino alle calcolatrici elettromeccaniche, elettriche, elettroniche e programmabili.
Sale-laboratorio dove, giocando, è possibile sperimentare antichi strumenti di calcolo, i concetti e le idee della matematica, osservare l’infinito e lo zero, manipolare il teorema di Pitagora, giocare con i numeri primi e il pi greco, immergersi in un viaggio all’interno di un frattale o rimanere affascinati dal numero d’oro che fa apparire bello tutto ciò che ci circonda.
L’esposizione di robot, di caschi per la realtà virtuale, internet e visione in 3D ci riportano, alla fine della visita, alla realtà del mondo odierno, con la consapevolezza che la matematica è alla base dell’informatica e dentro la nostra vita di tutti i giorni.
Maggiori info su www.mateureka.it