Caricamento Eventi

ARTISTI IN PIAZZA – Festival Internazionale dell’Arte di Strada

XVII edizione  dal 6 al 9 Giugno 2013

Teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cirque nouveau, danza, face painting, walking act, dal primo pomeriggio fino a tarda notte a Pennabilli: è Artisti in Piazza!

Oltre 50 compagnie da tutto il mondo, più di 200 artisti per 400 repliche di spettacolo. Migliaia di spettatori in arrivo da tutta Europa (circa 40 mila presenze ogni edizione). Diventato ormai una “vetrina” per i buskers (così chiamati gli artisti di strada). Venti punti spettacolo dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli.

ORARI

  • Giovedì 6 dalle 20.00 alle ore 01.00
  • Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, spettacoli dalle ore 15.00 alle ore 01.00
  • Tutti i giorni al Palacirco la kermesse continua fino alle ore 03.30

PREZZI DI INGRESSO

  • Giovedì: 8 euro
  • Venerdì, sabato, domenica: 10 euro
  • Riduzioni serali dalle 22:30 (giovedì 5 euro, venerdì, sabato e domenica 6 euro)
  • ABBONAMENTI 4 giorni 28 euro – 3 giorni  (ven-sab-dom) 23 euro – 2 giorni (ven-sab) 16 euro – 2 giorni (sab-dom) 16 euro.
  • NON SONO DISPONIBILI PREVENDITE, BIGLIETTI E ABBONAMENTI SONO DIRETTAMENTE ACQUISTABILI ALLE CASSE D’INGRESSO.
  • Bambini e ragazzi sotto 14 anni ingresso gratuito

Attività previste: nelle giornate di giovedi 6, venerdi 7, sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, il festival ritornerà a Pennabilli, dove in 22 postazioni, dislocate negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli, si svolgono gli spettacoli di arte varia (teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cantastorie, cirque nouveau, mimi ecc.) dal pomeriggio fino a notte. Gli spettacoli proposti provengono dal mondo intero grazie ad un accurata selezione che viene effettuata durante l’intero anno tramite il sito internet e tramite contatto diretto con gli artisti durante visite in festival e vetrine internazionali. Le compagnie artistiche invitate e ospitate dall’organizzazione per ogni edizione del festival sono circa 50, delle quali alcune in esclusiva nazionale altre in prima nazionale o internazionale. Gli spettacoli proposti in generale si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e famigliare, e si svolgono prevalentemente all’aperto, uno spazio ricavato all’interno dell’Orto Dei Frutti Dimenticati, creazione del Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno della tensostruttura  “Palacirco”, installata nei pressi del centro storico si svolgono spettacoli pomeridiani di circo teatro e in serata prevalentemente musicali. Il numero totale di repliche degli spettacoli durante i 4 giorni di festival si aggira intorno ai 400. Dato l’alto livello degli spettacoli offerti al pubblico, la varietà e l’originalità degli stessi, da alcuni anni una buona parte degli organizzatori di eventi simili italiani e anche esteri, operatori culturali provenienti da tutto il territorio italiano e dall’estero si danno spontaneamente appuntamento a Pennabilli, nei giorni del festival per prendere contatti con le compagnie invitate.

Target di riferimento: gli spettacoli proposti in generale si rivolgono ad un pubblico di tutte le età, famigliare e giovanile, uno spazio ricavato all’interno dell’Orto Dei Frutti Dimenticati, creazione del Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno della tensostruttura “Palacirco”, installata nei pressi del ex campo sportivo si svolgono spettacoli pomeridiani di circo teatro e in serata prevalentemente musicali.

Ricordiamo che per ordinanze Comunali e Prefettizie è vietato l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e l’ingresso con contenitori di vetro.